Training programmes for counsellors for implementing community integration of difficult-to-employ people “COM-IN”

COM-IN project logo

Descrizione generale

Il progetto “COM-IN” Training programmes for counsellors for implementing community integration of difficult-to-employ people è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus + coinvolge 9 partner provenienti da 3 Paesi diversi: Slovenia, Francia e Italia.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

– Rafforzare le competenze degli operatori/consulenti che si occupano dell’inserimento lavorativo di persone con difficoltà di impiego per un migliore utilizzo dei metodi e degli approcci per l’integrazione lavorativa.

– Delineare e introdurre la figura del “coordinatore di comunità” per coordinare le attività della comunità per l’integrazione sociale e lavorativa delle persone difficili da impiegare e migliorare la collaborazione e la rete tra le diverse organizzazioni nel processo di inclusione lavorativa.

– Standardizzare i contenuti e i metodi formativi per il “consulente per le persone difficili da impiegare” e aumentare l’accessibilità ai programmi standardizzati per questo profilo.

 

Attività

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, prepareremo un programma di formazione per il consulente per le persone difficili da impiegare, un programma di formazione per il coordinatore della comunità e svilupperemo una proposta di programma di certificazione per il “consulente per le persone difficili da impiegare”.

 

Partner

Di seguito l’elenco dei partner: Fakulteta za uporabne družbene študije v Novi Gorici (capoila di progetto – SLO), Ustanova Fundacija BiT Planota so.p. (SLO), ŠENTPRIMA – Zavod za rehabilitacijo in Izobraževanje (SLO), Zavod Republike Slovenije za zaposlovanje(SLO), Istituto regionale per l’educazione e gli studi cooperativi IRECOOP Veneto (I), Veneto Lavoro (I), SOFORM SCARL (I), Pôle emploi Auvergne-Rhône-Alpes (F) and Association EDIAS (F). Il progetto si avvale anche della collaborazione di ENSIE in qualità di partner associato (Belgio).

Durata del progetto: 1 gennaio 2022 – 30 giugno 2024

About

Lascia un commento