SOFORM realizza interventi formativi per giovani/adulti interessati ad inserirsi/reiserirsi nel mercato del lavoro e/o ad acquisire/aggiornare competenze di carattere trasversale.
Il sostegno che siamo in grado di offrire parte dall’analisi delle specifiche competenze comparate con le aspirazioni in modo da personalizzare ed orientare un percorso formativo/cognitivo individuale.
Operatori qualificati nella gestione dell’informazione orientativa possono offrirti risposte personalizzate e supportarti nella ricerca di dati su:
– scuole, università, master;
– corsi di formazione professionale;
– stage, tirocini, borse di studio e contributi;
– ricerche internet su opportunità di studio, tirocinio e lavoro all’estero;
– mondo delle professioni e del lavoro
Corsi di Qualifica Professionale (QBA)
Azioni formative finalizzate alla qualificazione degli adulti. Si rivolgono a soggetti cui non è richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio in stato di disoccupazione o inoccupati, a soggetti con condizione occupazionale precaria, a lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, anche in deroga.
Corsi Post-Diploma (PD)
Azioni formative finalizzate al conseguimento di un attestato di frequenza a favore di persone in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Si rivolgono a soggetti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore in stato di disoccupazione o inoccupati, a soggetti con condizione occupazionale precaria, a lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, anche in deroga
Corsi Post-Laurea (PL)
Realizzazione di operazioni formative finalizzate a favorire l’aggiornamento ed il rafforzamento delle competenze della popolazione in età attiva in possesso di un diploma di laurea attraverso la partecipazione a percorsi di formazione di breve durata e di impronta specialistica. Si rivolgono a soggetti in possesso di laurea in stato di disoccupazione o inoccupati, a soggetti con condizione occupazionale precaria, a lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, anche in deroga
Corsi di Alta Formazione (AF)
Percorsi di perfezionamento e aggiornamento rivolti a diplomati e laureati finalizzati alla specializzazione e apprendimento di nuove competenze. Sono percorsi di media e lunga durataorganizzati da organismi istituzionali pubblici e privati che hanno come obiettivo lo sviluppo di competenze specifiche qualificanti e spendibili nel mondo del lavoro o l’aggiornamento di conoscenze già maturate nell’ambito lavorativo. Lo scopo è dunque quello di creare figure professionali di alto profilo e con ottime conoscenze teoriche e pratiche.
Corsi per CIG/CIGs/MOBILITA’
Percorsi di riqualificazione, perfezionamento e aggiornamento, rivolti a lavoratori a rischio di espulsione dal mondo del lavoro a causa di crisi aziendali, finalizzati al recupero di professionalità richieste dalle imprese.
Un tirocinio formativo e di orientamento è uno strumento previsto dalla legge che consente al giovane un’esperienza effettiva presso un’azienda, un ente pubblico o uno studio professionale permettendogli di mettersi alla prova in un ambiente di lavoro in modo da orientare o verificare le sue scelte professionali e di acquisire un’esperienza pratica e certificata che andrà ad arricchire il suo curriculum. Nello stesso tempo l’azienda ospitante avrà la possibilità di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze.
Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro subordinato e di conseguenza non comporta il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali a carico dell’’azienda che non è obbligata ad assumere il tirocinante al termine dell’esperienza.
Le work experience (WE) sono tirocini formativi individuali progettati in base alle necessità di un’azienda, per favorire il collegamento tra formazione e mondo del lavoro e permettere di valutare nuovi inserimenti lavorativi. Le imprese hanno la possibilità di ospitare una o più persone per la realizzazione di un tirocinio formativo (work experience) della durata di complessiva compresa tra i di due ed i sei mesi. Attraverso questo strumento le Aziende possono ospitare disoccupati, lavoratori in mobilità o in cassa integrazione, al fine di una reciproca valutazione per un eventuale futuro inserimento lavorativo, ma senza alcun onere o vincolo.