Strategie di vendita business-to-business in tempi di social marketing
Il modello organizzativo tradizionale, fondato sullo spiccato orientamento al marketing delle imprese, necessario per competere sui mercati in contrazione, in questi anni dell’era digitale ha subito una trasformazione epocale, grazie allo sviluppo di internet e dei social media.
Gli insegnamenti dogmatici di Philip Kotler, che sono stati e sono tuttora alla base degli approcci strategici al mercato da parte delle imprese, debbono essere rivisti radicalmente, alla luce della velocizzazione dei processi informativi, alla enorme disponibilità di elementi conoscitivi da parte di chiunque, all’accessibilità generata dalla maggior trasparenza dei modelli business-to-business delle imprese.
Imprenditori e responsabili marketing che desiderano confrontarsi con le nuove frontiere della comunicazione e che vogliono intraprendere una linea di sviluppo aziendale in linea con i nuovi andamenti dei mercati internazionali.
1. Definire le diverse caratteristiche dei Social Media e saper comprenderne le diverse potenzialità in base agli utenti che li frequentano
2. Applicare le dinamiche di marketing tradizionali nel contesto delle aziende grafiche ed in particolare nel business to business.
3. Saper controllare i risultati concreti di una politica di utilizzo costante e consapevole dei Social Media
• I Social Media oggi, quanto sono importanti nel Business To Business e come possono essere sfruttati dalla piccole e medie aziende per pianificare ed attuare una politica di vendita interessante.
• L’analisi: saper utilizzare l’enorme massa dei dati che sono diventati accessibili grazie allo sviluppo di internet. Quanto valgono i risultati che riusciamo ad ottenere dalla rete e come facciamo a capire se il tempo impiegato nella ricerca è utile al nostro lavoro o è una perdita di tempo.
• La pianificazione: il successo di un’attività di vendita oggi, nasce dalla pianificazione di dettaglio della politica commerciale e dei sistemi che la possano aiutare. In epoca di Social Media non ci si può più basare solo sulla abilità di un venditore ma questa predisposizione deve essere accompagnata da una organizzazione capillare. Come strutturare la propria azienda in questa ottica innovativa.
• La attuazione: come utilizzare i singoli canali di Social Media per mettere in moto una strategia attiva ed efficace di promozione della propria attività nel Business to Business.
• Il controllo: l’utilizzo di un sistema CRM nella gestione dei dati e delle strategie applicate ai Social Media. Come rendere quantificabili le risorse ed il tempo utilizzato in termini di comunicazione di prodotto, valore ed immagine.
• Il modello POST, acronimo di Persone, Obiettivi, Strategie, Tecnologie, come base nella gestione di marketing nelle aziende moderne.
Ai partecipanti saranno forniti una bibliografia di riferimento, delle schede di esercitazione, una dispensa del corso e l’articolo “Il marketing e la vendita in tempi di social media”.
Il programma è sviluppato in lezione frontale con la richiesta di interattività sui contenuti proposti.
Si prevede una durata di 1 giornata d’aula, con momenti alternati di elezione frontale e di condivisione delle proprie sensazioni personali sui temi trattati, applicati ai propri contesti lavorativi e di business.
La conoscenza e l’utilizzo dei nuovi canali di promozione della propria azienda viene spesso affrontata in modo superficiale e intuitivo dalla maggior parte delle persone che ne cercano di intuire le potenzialità. Dopo la partecipazione a questo corso si apprenderà una dinamica metodica di analisi, attuazione e controllo delle politiche di marketing moderno, in modo da poterlo applicare correttamente nella propria azienda o attività imprenditoriale.