Lo sviluppo del nuovo business e la creazione del valore

Destinatari

Giovani e figli di imprenditori che desiderano conoscere modalità e processi finalizzati alla nascita e allo sviluppo di una nuova attività, nella messa a punto di programmi operativi finalizzati all’inserimento di nuovi progetti, alla costituzione di nuovi business.
Imprenditori e figure aziendali chiamate a valutare i limiti e le opportunità di avviare processi di terziarizzazione e nuovi business manifatturieri e di servizi

Obiettivi

1. Fornire gli strumenti base attraverso i quali pianificare la realizzazione di una nuova impresa.
2. Illustrare le possibilità esistenti nelle aree della subfornitura, di partnership, di gestione di clientela diretta, di collegamento con partner esterni.
3. Proporre gli schemi operativi di un business-plan finalizzati alla realizzazione dell’idea imprenditoriale.
4. Dotarsi delle competenze necessarie per comprendere come fa un’impresa a produrre valore in maniera distintiva nel tempo.
5. Sviluppare consapevolezza sulle complessità delle relazioni esistenti in azienda, intesa come sistema e apprendere e verificare i temi strategici più attuali, legati all’andamento de business di oggi e del futuro.

Contenuti

• L’idea imprenditoriale e le competenze disponibili; valutazione delle potenzialità ed individuazione del segmento.
• L’analisi delle opportunità nei settori manifatturiero e dei servizi, nell’ambito delle strutture distributive e della cooperazione. La valutazione prodotto-servizio e mercati: posizionamento concorrenziale e definizione della struttura.
• La figura di imprenditore nella nuova azienda: caratteri e personalità; professionalità e valori; competenze e rapporti, capitale e finanziamenti.
• Lo sviluppo del business plan e del piano di marketing delle nuove imprese.
• Il conto economico di partenza e la valutazione degli investimenti necessari.
• I rischi delle nuove imprese e la curva dell’esperienza: tappe significative nello sviluppo e nell’affermazione.
• Il modello organizzativo e la tecnologia: limiti e vincoli degli investimenti in attrezzature ed impianti. Il software e la strategia nel rapporto con i fornitori.
• Il ruolo dell’impresa nella società, gli attori del processo economico: cosa vuol dire modello economico sostenibile e creare valore.
• Il valore soggettivo della nostra offerta per i clienti come punto di partenza del valore creato dall’impresa.
• Il ruolo strategico del prezzo.
• La strategia come scelta operativa: la scelta di come posizionare la nostra offerta e di quali clienti servire primariamente.
• Cos’è il modello di business, quali sono i suoi elementi e come sono correlati; l’ineluttabilità del cambiamento e la necessità di evolvere il business model: stimoli di pensiero e strumenti di gestione.

Materiali di supporto

Ai partecipanti sarà fornito il Manuale di pianificazione del business plan e del Piano di Azione Strategico (PAS) e gli articoli:
• Figure commerciali e vendita business-to-business
• Il business delle etichette, del packaging, dei campionari, della stampa digitale, del web-to-printing.
• La vendita alle istituzioni
• Elementi di Trade marketing per il segmento della cancelleria

Metodologia didattica

Oltre alla tradizionale lezione frontale saranno proposti schemi attuali di business plan e di marketing plan per la sub fornitura, i più importanti servizi che possono essere richiesti dalle imprese del territorio, gli elementi cardine di pianificazione.

Durata

Si prevede una durata di 16 ore di aula.

Benefici per i partecipanti

Come deve fare un’impresa a produrre valore in maniera distintiva nel tempo? In mercati sempre più veloci, con concorrenza agguerrita e consumatori esigenti è essenziale che tutte le persone chiave in azienda conoscano i fondamenti del modo di funzionare dell’impresa: cosa vendiamo e dovremmo vendere di originale e rilevante, perchè dovremmo essere preferiti alla concorrenza, come facciamo a produrre profitti vendendo quello che vendiamo e infine come ci dobbiamo organizzare per farlo? Il corso aiuta i partecipanti ad affinare il loro senso del business nello sviluppo di una nuova impresa e a riportare le loro azioni di ogni giorno alla creazione costante di valore.

Richiedi informazioni sul corso

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Messaggio

About