La funzione gestionale del responsabile di reparto

Destinatari

Capi intermedi e dirigenti con ruoli di responsabilità all’interno dell’organizzazione dell’impresa grafica.

Obiettivi

1. Fornire alle figure aziendali responsabili della Direzione e gestione dei collaboratori le basi delle competenze manageriali e la strumentazione gestionale necessaria ad affrontare in maniera efficace periodi di forte incertezza, di assoluta necessità di contenimento dei costi e di crescita della produttività dell’impresa gestita.
2. Inquadrare il ruolo manageriale nell’azienda in un’ottica di alta competitività ed innescare un processo di crescita personale basato sulla promozione dei valori d’impresa e sull’implementazione delle proprie capacità.
3. Lo sviluppo dei concetti base del self-management e dell’operare per obiettivi sarà proposto in due fasi correlate: una prima indirizzata a favorire l’acquisizione di consapevolezza sull’utilizzo della propria risorsa “tempo” è sulle principali cause di spreco sia nell’ambito della attività lavorativa che personale; infine sarà posta l’enfasi sulle principali carenze che possono influire sulla perdita di clientela collegate alla mancanza di programmazione.
4. La seconda fase sarà di carattere pratico-operativo e si baserà anche sugli esiti di un lavoro individuale di analisi condotto nel periodo intercorso; in questa fase verranno illustrati gli strumenti di gestione e le opportunità di ottimizzazione delle risorse, sia attraverso casi concreti, sia usando una metodologia sperimentata di pianificazione e controllo.

Contenuti

• I differenti aspetti della leadership: tecniche, stili, atteggiamenti, azioni e personalità; i principi della leadership e i modelli di riferimento al management; la leadership situazionale.
• Il ruolo del capo intermedio nell’azienda manifatturiera: compiti, mansioni e specializzazioni.
• La direzione dei collaboratori: la creazione di un gruppo affiatato e di successo.
• Lo sviluppo del potenziale: il miglioramento della capacità decisionale e di delega; introdurre e gestire il cambiamento.
• La qualità personale ed il servizio: il clima aziendale e la sua misurazione; la comunicazione efficace e la capacità di ascolto.
• Basi di Self-Management: i concetti di efficacia ed efficienza nel lavoro e nella piccola e media impresa.
• Le funzioni continue: analizzare problemi e situazioni, prendere decisioni e comunicare all’interno e all’esterno dell’azienda.
• Le principali cause di perdita di tempo: cause psicologiche, organizzative, professionali e relazionali.
• I rituali in ambito lavorativo e personale.
• La definizione degli obiettivi: obiettivi personali e di lavoro; la formulazione dei propri obiettivi e verifica della coerenza fra gli stessi e quelli attesi dalla clientela.
• Dalla definizione degli obiettivi alla pianificazione delle attività: le aree critiche ed i piani di carattere annuale, trimestrale, mensile e settimanale.
• La gestione di progetti contemporanei e l’utilizzo di diagrammi di GANTT e del sistema PERT; i programmi complessi ed il rispetto delle scadenze.
• Strumenti metodologici di analisi di situazioni e problemi, di presa delle decisioni individuali ed in un gruppo, di ottimizzazione.
• Applicazioni delle regole di self management nelle attività dell’azienda: il lavoro di scrivania, la preventivazione, la gestione amministrativa, le comunicazioni scritte e telefoniche, la gestione dell’archivio e della documentazione il presidio degli strumenti Web.

Materiali di supporto

Ai partecipanti sarà fornito il “Manuale del capo intermedio: motivazione e direzione” e gli articoli:
• Team: una agenzia di successo nelle arti grafiche
• La gestione del tempo ed il time management.

Metodologia didattica

Si prevede un’elevata interattività, la discussione di molti casi rappresentativi per le difficoltà del ruolo di responsabile, la proposta di filmati aziendali.
Inoltre sarà proposta una metodologia collegata al Time-management ed all’impiego dell’agenda Outlook o su supporto cartaceo.

Durata

Si prevede una durata di 2 giornate di aula più una di follow-up.

Benefici per i partecipanti

Il seminario pone le basi per un processo di autosviluppo ed allargamento di competenze nelle aree della Direzione del personale, nell’ottimizzazione dei fattori produttivi e dell’efficienza aziendale, nella realizzazione di alti standard di qualità e nella sempre più necessaria riduzione dei costi diretti ed indiretti.

Richiedi informazioni sul corso

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Messaggio

About