Potent.Coop.ed.

Potent.Coop.Ed. è un progetto che nasce all’interno del cicuito della cooperazione nazionale, finalizzato all’allargamento delle conoscenze specifico del management del mondo formativo orientato all’acquisizione di maggiori competenze da rendere fruibili al sistema cooperativo. Capofila del Progetto è Irecoop Veneto, l’Ente formativo della cooperazione veneta; partner sono Soform, Ente formativo del circuito Confcooperative pordenonese e regionale FVG; Elabora l’Ente formativo di Confcooperative nazionale con sede a Roma.

Irecoop Veneto ha avuto l’approvazione del progetto “Potent.Coop.Ed.- Potentiation of the Cooperative Entrepreneurship Education and Training” del quale è capofila di un partenariato italiano costituito da enti di formazione del sistema Confcooperative, Soform di Pordenone ed Elabora di Roma. Il progetto approvato permetterà di incontrare e visitare i colleghi di altri enti di formazione che operano nel settore dell’ Economia Sociale in Spagna, Francia e Belgio per scambiare buone pratiche su  metodologie e strumenti formativi innovativi, sul miglioramento nell’uso delle ICT nella formazione e per elaborare delle iniziative progettuali comuni.

Iniziata la realizzazione del progetto “potent.coop.ed.”

Con l’approvazione del progetto e con il primo incontro tra i partner italiani avvenuto in data 16/09/2015 ha avuto avvio il progetto Potent.Coop.Ed.- Potentiation of the Cooperative Entrepreneurship Education and Training” che verrà realizzato grazie al finanziamento del programma comunitario ERASMUS+.

L’obiettivo principale del progetto è quello di potenziare la formazione e l’istruzione in materia di imprenditorialità sociale (imprese sociali / cooperative), migliorando la qualità e l’accessibilità delle proposte formative, modernizzando metodi degli enti di formazione e rafforzando l’attitudine all’innovazione e al continuo sviluppo verso una maggiore capacità di lavorare a livello internazionale.

Il partenariato è costruito da tre partner italiani: Irecoop Veneto, Elabora e Soform SCARL, e tre partner europei: AROBASE (Francia), Diesis Coop (Belgio) ed Escuela de Economia Social (Spagna). Tutti i partner sono degli enti di formazione che operano nel settore dell’economia sociale e questo garantisce uno scambio appropriato di buone pratiche riguardanti metodologie e strumenti formativi, così come l’uso delle ICT nonchè favorirà l’elaborazione di iniziative progettuali comuni.

Il progetto “Potent.Coop.Ed.” durerà 24 mesi, durante i quali 22 professionisti parteciperanno alle attività di preparazione, alle visite internazionali e alle attività di valutazione e riconoscimento dei risultati in conclusione di ogni percorso. Tutto il partenariato invece realizzerà la disseminazione dei risultati e lo sviluppo delle innovazioni e nuove progettualità nel settore della formazione all’imprenditorialità cooperativa.

ponten_2
ponten_3
pontent_4

About