Il punto vendita moderno: storia, evoluzione e futuri possibili
Negli ultimi cento anni i cambiamenti nei punti vendita sono stati innumerevoli, si è passati da una distribuzione esclusivamente assistita ad una vendita complessa, che combina le tecniche espositive con le nuove tecnologie, lo studio del cliente con la forza del Brand. Il corso vuole essere uno spunto di riflessione sui propri punti vendita e sulla possibile evoluzione degli stessi in un’ottica di sviluppo futuro.
Titolari, proprietari, responsabili e gestori che vogliono approfondire tematiche di sviluppo della distribuzione moderna.
1. Comprendere le strade evolutive della distribuzione contemporanea, per cercare di arrivare a definire quali saranno le tendenze future e le richieste del consumatore negli anni a venire.
• La nascita del Visual Merchandising, qual’è stata l’evoluzione delle vendite al dettaglio nel corso degli anni, dalle bancarelle del mercato all’Ikea.
• Le tipologie dei punti vendita, supermercato, minimarket, negozio tradizionale, ipermercato, flagship store, temporary shop, outlet centre, centri commerciali, Grande Distribuzione Organizzata, Grande Superficie Specializzata, Discount, Cash & Carry
• Le aree di organizzazione dei negozi, le zone calde e le zone fredde
• L’atmosfera del punto vendita, l’importanza dei materiali e dei dettagli espositivi
• L’importanza del Brand del negozio, quando è più importante dei prodotti esposti
• La percezione del cliente nella visione di una vetrina, una esposizione o un negozio, come può essere condizionata dall’esposizione
• Il neuromarketing, il guerrilla marketing e il data-mining nella distribuzione contemporanea.
• I colori, il loro uso e il loro significato
• Illuminotecnica del punto vendita
Ai partecipanti verrà fornita una brochure specifica sul corso con alcuni esempi, esercizi, immagini, grafici e bibliografia di riferimento.
Lezioni frontali con il coinvolgimento dei partecipanti, la proposta di esempi concreti.
Il corso, per toccare tutti gli argomenti dei contenuti, richiede una durata di circa 8 ore.
Dopo aver svolto il corso, il partecipante avrà una visione moderna e attuale delle realtà distributive a lui concorrenti e potrà capire come sviluppare il proprio punto vendita per una evoluzione al passo con i tempi.